AIR SOFT GUN – La normativa

Davvero importante ai fini della tutela del singolo giocatore di Softair è la conoscenza della normativa di riferimeto. Normativa apparentemente complessa, ma che necessita in realtà di poche conoscenze condite con un pizzico di buon senso.

ASG – Cos’è

Una air soft gun (in acronimo ASG) è una replica, più o meno fedele, di una vera arma da fuoco . In genere le ASG proiettano pallini sferici mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas: aria, propano o anidride carbonica. Le armi ad aria compressa (con energia inferiore ad 1 joule , limite di legge per le armi giocattolo in Italia) sono generalmente utilizzate nella pratica del Softair, un’attività ludico ricreativa simulativa denominata anche “disciplina del tiro tattico sportivo”.

Decreti Legge

Le armi ASG, ai sensi della legge 18 aprile 1975 n. 110, sono classificate come strumenti e come tali non rientrano nella classificazione di “armi” e nemmeno di “oggetti atti ad offendere”. Secondo il parere della “Commissione Consultiva per il Controllo delle armi” del Ministero dell’Interno, si considerano non idonee ad arrecare offesa alla persona le “armi softair” che non superano 1 Joule di energia all’uscita della canna.

A seconda della loro potenza, le ASG rientrano in diverse categorie:

  • <0,5 J – secondo il d.lgs. 27 settembre 1991 n. 313, sono liberamente commerciabili come giocattoli per bambini;
  • <1 J – secondo la legge 110/1975, liberamente commerciabili a maggiori di 16 anni e utilizzabili da maggiori di 14.
  • <7,5 J – “armi con modesta capacità offensiva”, secondo il decreto 9 agosto 2001, n.362, è consentito esclusivamente a maggiorenni o minori assistiti da maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, su oggetti inanimati e quindi utilizzabili in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico.

I proiettili (o pallini) delle armi di limitata capacità offensiva, secondo il regolamento ministeriale adottato dal Ministero dell’Interno con il decreto n. 362 del 2001[11], non possono superare i 0,99 Joule di energia alla volata, un limite tale da non recare offesa, per quanto sofisticate le caratteristiche balistiche. Le armi superiori a questo limite con un massimo di 7.5 Joule, sono esclusivamente destinate al tiro a segno e non possono essere adoperate nel Softair.

Ultimi aggiornamenti ed integrazioni

Il d.lgs. 26 ottobre 2010 n. 204 “(Recepimento direttiva 2008/51/CE, relativa al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi e modifiche alla leggi sulle armi“) ha previsto nuove regole per le armi dedicate a tale attività.

In particolare il decreto, in vigore dal 1º luglio 2011 prevede che:

  • Tutte le riproduzioni giocattolo delle armi dovranno avere obbligatoriamente i primi 3 cm della canna esterna colorate in colore rosso.
  • le riproduzioni non potranno essere vendute/acquistate da soggetti minori di 14 anni.
  • le riproduzioni potranno sparare soltanto pallini dal colore “vivo”, quindi i BB di colore bianco potranno essere utilizzati. Sono proibiti i BB neri, verdi, marroni.
  • Ogni giocatore di softair ha l’obbligo del “porto giustificato” durante il trasporto dello “strumento”, per cui senza un buon motivo non sarà possibile portare all’esterno della propria abitazione alcuna riproduzione per il soft-air (dato il cambio di classificazione da “giocattoli” a “strumenti”).

Trasporto e buone norme

Durante il trasporto delle A.S.G. è comunque utile osservare alcune regole atte a prevenire la possibilità che le stesse siano erroneamente scambiate per vere armi da fuoco:

  • trasportare l’A.S.G. con l’apposito tappo rosso;
  • trasportare l’A.S.G. nella confezione originale o in apposito contenitore.

È inoltre buona norma, per il trasporto:

  • scollegare i serbatoi (detti “caricatori”) di pallini;
  • scollegare, ove presente, la batteria di alimentazione del motore;
  • scollegare, ove presente, il serbatoio dei gas compressi;
  • rilasciare, ove presente e possibile, la molla in posizione di riposo.

Tratteremo nel successivo articolo l’importanza di iscriversi ad un Club ufficialmente riconosciuto e professionale al fine di potersi divertire ed avventurarsi in tutta tranquillità nel fantastico modo del SOFTAIR !

Lascia un commento